Galleria foto

Festival internazionale di mosaico contemporaneo

Edizione 2013

RAVENNA MOSAICO. FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MOSAICO CONTEMPORANEO. TERZA EDIZIONE

La terza edizione di RavennaMosaico, primo Festival Internazionale di Mosaico Contemporaneo, ospita a Ravenna dal 12 ottobre al 24 novembre opere da tutto il mondo.

Il nucleo espositivo centrale di questa edizione è collocato nella cornice degli Antichi Chiostri Francescani della Cassa di Risparmio dove è allestita Opere dal Mondo, la mostra che presenta una selezione di 35 opere di artisti francesi, tedeschi, croati, lituani e norvegesi, ma anche egiziani, russi, giapponesi, canadesi, israeliani.

Un’attenzione particolare è dedicata all’opera del giovane artista sloveno Andrej Koruza nell’ambito dell’esposizione Open MAR - Open Museum - Segnali dal Limite, un vero e proprio mosaico in movimento. Sempre negli Antichi Chiostri anche l’allestimento Attraversare il Tempo a cura di Enzo Tinarelli. 
E’ collocato invece presso la Biblioteca Classense l’Omaggio al maestro bulgaro Iliya Iliev, segno tangibile dei legami fra Italia e Bulgaria nell’espressione della Capitale Europea della Cultura per il 2019. La mostra Contemporary Vision of Alexandrian Mosaic apre una panoramica sulla produzione contemporanea della scuola di Alessandria d’Egitto.

Il Festival è un’occasione per accogliere in città artisti e visitatori, un appuntamento internazionale biennale che vede Ravenna protagonista del mosaico contemporaneo con mostre, installazioni, convegni e laboratori, progetto di una città candidata a Capitale Europea della Cultura.


La Notte d'Oro del MAR from Artribune Tv on Vimeo.
12 ottobre 2013
Riprese e montaggio: Marco Aprile
Coordinamento: Helga Marsala
Produzione: Artribune Television


PROGRAMMA (.pdf)

RavennaMosaico. Festival Internazionale di Mosaico Contemporaneo. III Edizione è organizzato da: Comune di Ravenna, Ravenna 2019, AIMC (Associazione Internazionale Mosaicisti Contemporanei) e sponsorizzato da Fondazione del Monte di Bologna e di Ravenna e Eni Power.

 

Periodo festival 2011

Edizione 2011

Periodo festival 2009

Edizione 2009