Galleria foto

Festival internazionale di mosaico contemporaneo

Edizione 2015

RAVENNAMOSAICO. FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MOSAICO CONTEMPORANEO. QUARTA EDIZIONE

Il primo Festival Internazionale di Mosaico Contemporaneo, RavennaMosaico, arriva alla #4edizione: dal 10 ottobre all’8 novembre opere e artisti di tutto il mondo si incontreranno nella città capitale del mosaico, che quest’anno festeggia anche il titolo di Capitale Italiana della Cultura.
La manifestazione coinvolgerà tutta la città e le istituzioni culturali in un programma dedicato alla contemporaneità dell’arte musiva, proponendo ai visitatori esposizioni, incontri, convegni, laboratori e visite guidate nei luoghi più suggestivi del centro storico.

Tutte le mostre inaugureranno in un’unica serata sabato 10 ottobre: insieme alle istituzioni pubbliche anche le gallerie private e gli artisti apriranno i propri spazi, gli atelier ed i laboratori, per partecipare alla grande festa del mosaico contemporaneo.

I due principali nuclei espositivi nell’edizione 2015 saranno il MAR - Museo d’Arte della Città e Palazzo Rasponi dalle Teste, prestigiosa sede di recente restituita alla fruizione pubblica. 
Il MAR ospiterà le opere selezionate per la terza edizione del Premio GAeM, Giovani Artisti e Mosaico, e una mostra documentale in omaggio ai 20 anni dalla realizzazione in mosaico della La Chambre Turque di Balthus, opera firmata dall’autore e in questi mesi prestata dal Museo a Expo 2015. Gli spazi espositivi di Palazzo Rasponi, invece, saranno occupati da mostre e installazioni, tra le quali l’ormai tradizionale Opere dal Mondo, una selezione di oltre quaranta opere di artisti soci di AIMC e il percorso espositivo, realizzato in collaborazione con la prestigiosa rivista d’arte Mosaïque, dedicato alle eccellenze dell'arte musiva francese.

RavennaMosaico 2015 sarà arricchito da incontri, presentazioni, conferenze, grazie anche al progetto di internazionalizzazione delle imprese sostenuto dalla regione Emilia Romagna, con focus speciali su Russia e la Turchia. 
Negli ultimi giorni del festival, a conclusione ideale del rinnovato appuntamento dei mosaicisti dal mondo che si ritrovano a Ravenna, l’inaugurazione del monumentale Mosaico dell’onda presso il futuro Museo Archeologico di Classe, un segno tangibile che unisce l’arte antica del mosaico alle sue declinazioni contemporanee, in un progetto proiettato verso il futuro.

RavennaMosaico è promosso e organizzato da Comune di Ravenna, in collaborazione con AIMC (Associazione Internazionale Mosaicisti Contemporanei).

Edizioni precedenti

Edizione 2013

Edizione 2011

Edizione 2009