Galleria foto

Solo Mosaico

Menu di livello

Il 12/10/2009

Presentazione della rivista

Sede: Sala d'Attorre via Ponte Marino 2
Data: 12 ottobre 2009

"SOLOMOSAICO", rivista dedicata specificamente all'arte musiva, creata dall'imprenditore e mecenate russo Ismail Akhmetov, presenterà il numero 2009, edizione in lingua inglese, lunedì 12 ottobre 2009 alle ore 18 nella Sala D'attorre di Casa Melandri.
La rivista, il cui sottotitolo è "Storia, Contemporaneità, Tecnologie" si avvale dei contributi di critici d'arte, curatori, studiosi della materia musiva, artisti e docenti del settore. Grande attenzione e cura è prestata alla qualità delle immagini fotografiche che arricchiscono la pubblicazione." SOLOMOSAICO " si pone nel settore dell'editoria da collezione rivolgendosi ad un pubblico internazionale di appassionati dell'arte musiva e  intende inoltre  essere veicolo del rinnovato interesse per il mosaico a livello mondiale.
Pubblicata in lingua russa e in inglese, la rivista è dedicata ad esplorare il potenziale di un'arte  in grado di offrire importanti testimonianze del passato, occasione di studio ed approfondimento, e un ampio ventaglio di produzione artistica contemporanea.  Gli articoli sono suddivisi in base alle tematiche su cui i rispettivi autori hanno appuntato la loro attenzione: la sezione  SPOTLIGHT presenta un articolo a firma di Tonino Guerra, poeta ed eminente figura culturale, che ci fa assaporare l'aria orientale che tanto lo ha affascinato ed ispirato; per la contemporaneità Michele Tosi, autore del libro edito da Mondadori, "Mosaico Contemporaneo", che ci avvicina all'"ascolto" dei mosaici di Marco DeLuca; e ancora : Nall Hollis, artista statunitense che ha avuto Dalì come mentore, Giulio Candussio, art director di Trend, Alexander Kornoukhov, Lucio Orsoni, la famiglia Perdomo in Mexico. La dimensione storica viene estrinsecata da un interessante contributo di Mohamed Salem, che propone la sua indagine sul mosaico nell'architettura islamica. Un excursus sulle scuole di mosaico a Ravenna esamina la realtà didattica della città. Ogni numero dedica ampio spazio alla relazione mosaico e infanzia: la curatrice Violeta Vasilchina presenta la scuola di Burgas, in Bulgaria, la cui fondatrice e anima, Raina Racheva, accompagna i piccoli allievi alla scoperta del mosaico. La sezione congressi, mostre e news completano il panorama dell'offerta.
Il contenuto di questo nuovo numero riflette dunque la ricchezza della materia e la complessità della realtà musiva.
"SOLOMOSAICO" si augura di riuscire a dar conto in modo sempre più soddisfacente di questa ricchezza e di questa molteplicità, contribuendo così a una sempre maggior diffusione del mosaico.
SoloMosaico è consultabile online sul sito www.solo-mosaico.com, ed è distribuita da Longo editore

Recapiti

Indirizzo:
Via Ponte Marino, 2